Registrazione di giornali o periodici

Iscrizione periodici

Cos’ è E’ la procedura attraverso la quale si provvede ad iscrivere tutte le pubblicazioni periodiche nell’apposito registro; in tale registro sono considerate stampe tutte le riproduzioni (caratterizzate dalla periodicità) realizzate su supporto cartaceo o informatico, destinate alla pubblicazione, alla diffusione di informazioni con ogni mezzo (anche elettronico), o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con l'esclusione dei prodotti discografici e cinematografici.
Nessun periodico può essere pubblicato se non viene registrato ed inoltre è competente il Tribunale nella cui circoscrizione la maggiore pubblicazione deve effettuarsi
Chi può richiederlo Gli editori, i giornalisti o qualunque cittadino che voglia porre in essere una libera manifestazione del pensiero rivolta al pubblico e strutturata come giornale, sia su carta, a mezzo radio, televisione o via web
Dove si richiede Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, sede del palazzo in Via Roma
Cosa occorre
  • presentare la domanda di iscrizione al Registro Stampa recante la firma autenticata del proprietario, dell’editore e del direttore responsabile
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità sia del proprietario, dell’editore che del direttore responsabile
  • certificato di cittadinanza e di iscrizione nelle liste elettorali politiche del proprietario, dell’editore e del direttore responsabile (oppure autocertificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/00)
  • certificato di iscrizione all’Albo dei Giornalisti o copia del tesserino di giornalista
  • copia autentica (in bollo) dello statuto o del verbale della seduta del consiglio di amministrazione che ha deciso la pubblicazione del periodico, laddove il proprietario sia una persona giuridica

Nel caso in cui il proprietario e/o l’editore sia una persona giuridica, occorre anche l’attestazione che provi la qualità di legale rappresentante della persona giuridica e la visura della Camera di Commercio. Per le imprese iscritte alla Camera di Commercio occorre inoltre la copia autentica dello statuto e dei verbali di assemblea riguardanti il conferimento degli incarichi per le associazioni. Per le ONLUS, occorre allegare anche la documentazione comprovante la qualità di ente no-profit

Costi La domanda di iscrizione al Registro Stampa è soggetta al pagamento dell’ imposta di bollo oltre al versamento della tassa sulle concessioni governative
Tempi Entro una settimana, salvo casi eccezionali