News del 24/01/2018

CERIMONIA INSEDIAMENTO NUOVO PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI PALMI - 24 GENNAIO 2018

Con la cerimonia odierna si è insediato il Presidente titolare del Tribunale di Palmi la Dott.ssa Concettina Epifanio, già Presidente facente funzioni direttive dell'Ufficio medesimo.

In un'aula gremita di Magistrati, Avvocati, personale amministrativo, familiari  e cittadini, alla presenza delle più alte Cariche civili, militari e religiose del Circondario palmese e del Distretto reggino, il Collegio del Tribunale, presieduto dal Dr. Gianfranco Grillone e riunitosi con la  richiesta presenza del Pubblico Ministero, ha formalmente immesso nel possesso del  massimo incarico direttivo del Tribunale la Dott.ssa Epifanio, la quale ha poi garbatamente introdotto i successivi momenti, iniziando dai  saluti delle Autorità presenti alla neopresidente.

Hanno quindi preso la parola , tra gli altri  in vario ordine, il Presidente della Corte di Appello  di Reggio C. -Dr. Luciano Gerardis, il Procuratore Generale di Reggio C. -Dr. Bernardo Petralia, il Prefetto di Reggio Calabria - Dr. Michele di Bari, il Procuratore della Repubblica di Palmi - Dr. Ottavio Sferlazza, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Palmi-Avv. Francesco Napoli, il Sindaco di Palmi- Avv. Giuseppe Ranuccio , il Procuratore V. della Repubblica di Reggio Calabria - Dr. Gaetano Paci, il Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio- Dott.ssa Giuseppina Latella, i quali hanno unanimamente espresso i più vivi apprezzamenti per l'alto Magistrato chiamato da oggi a dirigere ufficialmente il Tribunale. In particolare, sono state evidenziate le doti non comuni di indubbia  competenza e di solido equilibrio  professionale e morale manifestati dalla Dr.ssa Epifanio nell'esercizio delle sue funzioni giudiziarie, unite  allo  spiccato tratto umano, sempre dimostrato nei rapporti interpersonali con tutti gli interlocutori, istituzionali , magistratuali e  forensi.

Nella partecipata giornata con le autorevoli testimonianze sulla lunga e prestigiosa carriera della nuova Presidente, si sono poi registrati i ringraziamenti indirizzati a tutti i presenti dalla stessa Dr.ssa Epifanio, tra cui, oltre le Autorità che hanno portato i saluti iniziali , le altre Autorità invitate quali  il Presidente del Tribunale di Locri-Dr. Rodolfo Palermo , il  Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio - Avv. Prof. Alberto Panuccio,  i Presidenti di Sezione del Tribunale di Reggio - Dott.sse  Natina Pratticò e Silvia Capone, i Presidenti di Sezione del Tribunale di Locri- Dr. Fulvio Accurso e Dr.ssa Amelia Monteleone, il Presidente della Camera Penale di Palmi-Avv. Armando Veneto, il precedente Procuratore Generale di Reggio-Dr. Salvatore di Landro, il Vicario del  Vescovo di Oppido- Palmi -Rev. Mons. Giuseppe Nicola Varrà, il Questore della Provincia di Reggio-Dr.  Raffaele Grassi, l'Avvocato Distrettuale dello Stato di Reggio- Avv. Antonio Ferrara, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio , il Comandante Regionale Carabinieri Forestale, il  Comandante Regionale Calabria della Guardia di Finanza, il  Comandante del Gruppo Carabinieri di Gioia T. ed il Comandante della Capitaneria di Porto di Gioia T..

La Presidente ha poi inteso ringraziare per la collaborazione fattiva i Giudici Togati ed Onorari, il personale delle cancellerie del Tribunale di Palmi , degli Uffici del Giudice di Pace del Circondario e dell'U.N.E.P. di Palmi . 

Un saluto particolare ed affettuoso è stato infine rivolto dalla medesima agli Avvocati  del Foro, Toghe d'oro , F. Badolati,  R. Barone e A. Calogero, nonché ai familiari più intimi della Dr.ssa Epifanio.

Un successivo momento conviviale presso la sala dell'Ordine degli Avvocati di Palmi, gentilmente messa a disposizione  dal relativo  Presidente Avv. Napoli, ha accolto gli invitati al termine alla cerimonia di insediamento.

ALCUNE IMMAGINI DELLA CERIMONIA NELL'AULA EX CORTE DI ASSISE

      IL COLLEGIO la Neopresidente ed il Presidente del Collegio